Buona Visione!

Ieri sera io e l’Orso abbiamo guardato La Kryptonite Nella Borsa.

[Pima che mi mandiate un sacco di maledizioni: vi sto per spoilerare tutta la trama. Che non sarà granchè, ma magari può darvi fastidio, quindi ocio].

Sarò onesta: a me sembra di guardare sempre lo stesso film. Ambientazioni cool, anni 70, belle colonne sonore, attrici gnocche e registi tutti figli di Margherita Buy. Ma una madre normale che friggeva le polpette non ce l’ha avuta nessuno?

Gli attori sono tutti abbastanza bravi, i dialoghi sono tutti abbastanza divertenti, le tematiche sono tutte abbastanza interessanti, ma allora perchè mi alzo dal divano sempre con la stessa sensazione di insofferenza che si prova dopo aver masticato il bastoncino di legno del ghiacciolo?

Tutto questo detto senza nessuna pretesa di essere quella che ne sa di cinema,anzi, per me er mejo sono le commedie romantiche con Drew Barrymore che si toglie gli occhiali e diventa figa.

Insomma, non è che io voglia fare quella che il neorealismo del Sorpasso o l’estasi visionaria di The eternal sunshine etc etc. Però, santo cielo, questa scopre che il marito si tomba un’altra e anzichè aspettarlo a casa col mattarello e spezzargli le corna si mette a letto e si deprime. Il marito si tromba un’altra e quando la moglie gli cade in depressione anzichè farsi due domande compra pulcini e prepara la fettina. La nonna, che sembrava l’unica con un po’ di buonsenso, vede i figli che vanno a ramengo e anzichè tirargli il culo in napoletano stretto (sarebbe stato bellissimo) rompe un piatto per terra. E poi? E poi basta. Non so le vostre nonne come sono state, ma se una a caso delle mie  avesse fatto un gesto del genere saremmo rimasti basiti e spiazzati e silenziosi per almeno un paio di mesi.

Al bambino di 10 anni rifilano una pasticca di LSD, quello vomita e poi sta a posto. Nessun danno neuronale, nessun controllo al pronto soccorso, niente di strano (a parte che parla col cugino morto, ma quello lo faceva già prima, quindi raga, tutto rego). Sempre a ‘sto povero sfigato di bambino gli spaccano gli occhiali un giorno sì e l’altro pure e nessuno fa niente. Glieli ricomprano e basta. Quindi in sostanza la trama qual è? Moglie cornuta, cade in depressione, poi si bomba l’analista e torna in sè (alla faccia dei luoghi comuni). Marito fedifrago, impara che con la fettina ci va l’insalata di contorno e si rimette in carreggiata. Fratelli hippies, trovano una comune lisergica che neanche a Berkley, e ricordiamo che siamo a Napoli negli anni 70, sperimentano un po’ col sesso e fine del patema esistenziale. Bom, contenti voi. Io capisco il voler raccontare una sorta di favola metropolitana senza contaminarla con un neorealismo alla De Sica (e per fortuna che non ci provano, non oso immaginare i risultati), ma qua a furia di sospesi sembra più un raduno di teste di minchia che una famiglia italiana di 30 anni fa.

Sempre meglio di quell’orripilante film con Castellitto che ho visto al cinema insieme all’amica Cadeau, in cui uno psicopatico affitta una compagnia teatrale per fare finta di avere una famiglia nei giorni di Natale. La domanda alla fine della visione è sempre: perchè? Perchè fare uno spaccato apparentemente tipico di realtà italiana in cui tutti, più o meno, possiamo riconoscerci, girarlo in location bellissime, curare maniacalmente la fotografia e poi inserire una serie di puttanate cosmiche a livello di trama per cercare a tutti i costi l’originalità e la variante grottesca, infilandole a forza come i piedi delle sorellastre nella scarpetta di cristallo?

Aridateme Parenti Serpenti.

E comunque a Libero De Rienzo ‘na botta continuiamo a non negargliela, se lo chiede per favore.

la-kryptonite-nella-borsa-libero-de-rienzo-foto-dal-film-3

Annunci

6 pensieri su “Buona Visione!

  1. Federica ha detto:

    Io non so di cosa parli ma visto che di televisione si parla mi chiedevo se avevi visto le ultime puntate di GOT o se, afflitta come me, evitassi il discorso… nella prossima stagione ci saranno bei culi (o membri di una certa taglia) da vedere??

    • incorporella ha detto:

      sono afflittissima…lascia stare…ci resta la panza di jon snow (che comunque…) e secondo me anche daario potrà darci delle emozioni…altra speranza è che facciano un extreme makeover GoT edition e samwell tarly ricompaia più fisicato che mai!!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...